Le serve aiuto?

Domande generali e risposte

POLITICA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Airngo è un marchio di proprietà e gestito da Ticket Privatresor AB.

 

Ticket preserva l'integrità della vostra persona e per noi è essenziale che possiate confidare nel fatto che i dati personali condivisi con noi siano in buone mani.  Le nostre procedure di trattamento dei dati personali sono sempre in linea con la legislazione vigente, pertanto nella presente politica di trattamento dei dati personali desideriamo illustrare in modo trasparente le nostre modalità di raccolta, utilizzo, trasmissione e conservazione delle informazioni che vi riguardano nonché le modalità per accedere ai vostri dati personali nei nostri sistemi e aggiornarli.

 

Che cos'è un dato personale e chi è il titolare del trattamento

Sono considerati dati personali tutte le informazioni direttamente o indirettamente riconducibili a una persona fisica in vita, ad esempio nome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono o indirizzo di posta elettronica. Il titolare del trattamento è l'operatore che, autonomamente o insieme ad altri, decide le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.

 

Titolarità dei dati personali

L'impresa svedese Ticket Privatresor AB è titolare del trattamento dei dati personali da noi raccolti tramite il presente sito web o altri siti web gestiti da Ticket, tramite i sistemi di comunicazione correlati a Ticket nonché durante i contatti con le agenzie di viaggio e il personale di Ticket. Ticket Privatresor AB è una società del gruppo Ticket Leisure Travel Group AB, che esercita un'influenza dominante sulle altre imprese del gruppo. Ticket Privatresor AB e Ticket Leisure Travel Group AB sono pertanto contitolari del trattamento dei dati personali. Ticket Privatresor AB (”Ticket”, “noi” o “ci”) è tuttavia il vostro contatto principale ed è a noi che dovete rivolgervi per qualsiasi domanda e per l'esercizio dei vostri diritti.

 

Gestione necessaria dei dati personali e gestione tramite consenso
Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Ticket è limitato allo stretto necessario per adempiere al contratto stipulato con voi (cioè per amministrare e comunicare la prenotazione o assicurare la fornitura del prodotto acquistato), per operazioni interessate dal vostro consenso, per rispettare i requisiti legislativi o per altri legittimi interessi. Nei casi in cui il trattamento richieda il vostro consenso, avete facoltà di revocarlo in qualsiasi momento contattandoci. In tal caso, cancelleremo i dati personali e interromperemo il trattamento interessato dal consenso. Tuttavia, può accadere che gli stessi dati personali siano trattati sia in forza del consenso ricevuto che ai fini dell'adempimento del contratto oppure in quanto tali dati sono necessari per soddisfare altri obblighi giuridici o legittimi interessi. Di conseguenza, anche se revocate il vostro consenso e il trattamento basato sul consenso si interrompe, i dati personali possono rimanere comunque memorizzati nei nostri sistemi per altre finalità.

 

Modalità di raccolta e tipo di dati personali raccolti

Ticket raccoglie i dati personali direttamente da voi, attraverso l'utilizzo dei nostri servizi digitali e da terzi.

 

In sede di prenotazioneo acquisto
Quando prenotate un viaggio o acquistate un altro prodotto o servizio tramite Ticket, raccogliamo i vostri dati personali per poter eseguire la prenotazione. Tali dati possono comprendere nome, codice fiscale, sesso e dati di contatto, sia del soggetto che effettua la prenotazione o l'acquisto che degli altri viaggiatori. In tale contesto, conserviamo anche informazioni relative all'acquisto quali numero d'ordine/di prenotazione, prodotto prenotato/acquistato, quando e dove sono stati effettuati la prenotazione/l'acquisto e dati relativi al pagamento. Se al momento della prenotazione fornite commenti o preferenze in merito a pasti, requisiti di accessibilità o simili, conserviamo anche tali informazioni al fine di amministrare i servizi richiesti.

 

In occasione di contatti personali

Possiamo raccogliere i vostri dati personali quando ci contattate, ad esempio, in agenzia di viaggio, tramite l'assistenza clienti, per posta elettronica o tramite modulo, chat, telefono, in occasione di eventi o concorsi oppure in altro modo. Oltre alle vostre richieste o ai vostri feedback, raccogliamo anche i dati personali necessari per poter rispondere alle vostre domande o gestire la vostra pratica, ad esempio nome, numero d'ordine/di prenotazione e dati di contatto. Inoltre, possiamo raccogliere altri dati personali che decidete di fornirci, quali dati su allergie, preferenze alimentari, condizioni di salute o altri dati relativi alla vostra persona o ad altri soggetti interessati dal viaggio o dalla prenotazione per poter amministrare i servizi richiesti.

 

In caso di utilizzo dei nostri servizi digitali
Quando utilizzate uno dei nostri siti web o un altro dei nostri servizi digitali, raccogliamo i dati relativi all'utilizzo del servizio, ad esempio indirizzo IP, impostazioni della lingua, impostazioni web, sistema operativo, piattaforma, risoluzione dello schermo e informazioni sulla vostra posizione geografica. Raccogliamo anche dati relativi alla modalità di navigazione all'interno del servizio, alle ricerche effettuate e ai prodotti di viaggio a cui siete interessati. Se accedete alle nostre piattaforme e ai nostri servizi online utilizzando i vostri dati utente di social network quali Facebook e Google, acconsentite a condividere con noi anche tali dati utente. Ticket utilizza i cookies per poter offrire funzioni e funzionalità importanti sui propri siti web e per migliorare l'esperienza dei clienti, vedere la nostra politica dei cookies separata.

 

Se fornite il consenso al marketing o diventate soci del nostro club clienti
Se al momento della prenotazione, nella nostra homepage o durante i contatti con le nostre agenzie di viaggio o l'assistenza clienti fornite il consenso per ricevere materiale di marketing e/o diventate soci del club clienti Ticket, raccogliamo il vostro indirizzo di posta elettronica per potervi inviare newsletter e altro materiale di marketing digitale. Quando interagite con il materiale di marketing digitale (ad esempio aprendo una newsletter o un annuncio digitale o selezionando una voce al loro interno), raccogliamo anche i dati relativi a tali interazioni e, se fornite dati che ci consentono di identificarvi, colleghiamo tali dati relativi al vostro modello di utilizzo con altri dati raccolti sulla vostra persona. Se decidete di partecipare ai nostri sondaggi per i clienti, possiamo anche conservare le vostre risposte.

 

Tramite terzi
In caso di prenotazione o in occasione di altri contatti con noi, un soggetto può fornire i dati personali di uno o più altri soggetti interessati dal viaggio. Se non avete effettuato personalmente una prenotazione, ma qualcun altro ha prenotato per voi, raccogliamo i vostri dati personali dal soggetto che ha effettuato la prenotazione. Lo stesso vale se qualcun altro ci contatta per conto vostro.

 

Se avete prenotato un viaggio o acquistato un servizio tramite Ticket, ci riserviamo di scambiare informazioni in merito al vostro viaggio con il/i tour operator che organizzano il viaggio oppure con l'impresa o le imprese che forniscono il servizio richiesto.

 

Per assicurare la correttezza dei vostri dati personali, li integriamo e li aggiorniamo consultando registri privati e pubblici. Quanto detto riguarda, ad esempio, indirizzi e codici fiscali.

 

Gestione dei dati personali

Oltre che per quanto indicato nella sezione precedente, utilizziamo i vostri dati personali per le finalità descritte di seguito.

 

Fornitura e amministrazione dei servizi e prodotti richiesti

Ticket tratta i vostri dati personali per comunicazione, amministrazione e fornitura dei servizi e prodotti prenotati, cioè per poter adempiere al contratto stipulato con voi. Quanto detto comprende, fra l'altro, la prenotazione e il pagamento dei servizi presso tour operator e altri fornitori, la presentazione dei documenti di viaggio e l'amministrazione delle variazioni. L'amministrazione prevede inoltre l'utilizzo dei vostri dati per contabilità, liquidazione e revisione.

 

Servizi al cliente
Utilizziamo i vostri dati personali per fornirvi il servizio che vi spetta, prima, durante e dopo il viaggio, in virtù del contratto stipulato con noi. Possiamo utilizzare i vostri dati personali, ad esempio nome e numero d'ordine/di prenotazione, per identificare voi e il vostro viaggio, e i vostri dati di contatto, ad esempio indirizzo di posta elettronica e numero di telefono, per potervi contattare per eventuali domande e informazioni. Inoltre, possiamo utilizzare tutti gli altri dati personali raccolti per gestire la vostra richiesta o pratica, a seconda della situazione rilevante nel caso specifico.

 

Comunicazioni e informazioni
Quando prenotate un viaggio o richiedete un servizio tramite noi, utilizziamo i vostri dati personali per inviare, fra l'altro, conferme di prenotazione, solleciti di pagamento, conferme di pagamento e informazioni relative, ad esempio, a variazioni e offerte collegate al viaggio o al servizio. Tali comunicazioni vengono inviate ai dati di contatto forniti al momento della prenotazione, in particolare indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. 

 

Marketing e personalizzazione
Nei nostri siti web utilizziamo le informazioni relative agli utenti per la cosiddetta "personalizzazione". In pratica, utilizziamo i dati raccolti su di voi e sul vostro utilizzo dei nostri servizi per adattare il contenuto del sito web durante la vostra visita. Personalizziamo anche le nostre comunicazioni sui social media e gli annunci su siti web diversi da Ticket.se. La nostra politica dei cookies contiene maggiori informazionisulle modalità per modificare le impostazioni del browser affinché non consenta l'utilizzo dei cookies. Tuttavia desideriamo segnalarvi che, in tal caso, non potrete utilizzare tutte le funzionalità dei nostri siti web.

 

Se avete fornito il consenso a ricevere materiale di marketing, possiamo utilizzare i vostri dati personali anche per inviarvi materiale di marketing mirato tramite posta elettronica o altri canali digitali nonché utilizzare il vostro storico prenotazioni, il vostro modello di utilizzo e le vostre preferenze per adattare il contenuto del marketing e presentarvi le offerte che riteniamo più rilevanti e interessanti per voi. Potete revocare in qualsiasi momento il consenso al marketing facendo clic sul link di cancellazione contenuto nel materiale di marketing che ricevete per posta elettronica o contattando le nostre agenzie di viaggio o l'assistenza clienti.

 

Sviluppo di servizi, assistenza e attività
Utilizziamo i dati raccolti sui nostri clienti per valutare, sviluppare e migliorare i nostri servizi e l'assistenza, per la formazione del nostro personale nonché per colmare eventuali lacune e migliorare la sicurezza, ad esempio rilevando e contrastando uso improprio dei servizi, frodi e altri reati. Tale trattamento è attuato da Ticket tramite una ponderazione degli interessi, in quanto contribuisce a offrirvi un utilizzo sicuro dei nostri servizi e il miglioramento continuo dell'assistenza. A tal fine utilizziamo principalmente dati anonimi o anonimizzati a livello aggregato, ma potremmo utilizzare anche i dati personali raccolti, se rilevanti. Per migliorare i nostri servizi e l'assistenza possiamo anche contattarvi per eventuali sondaggi di marketing.

 

Requisiti legislativi
Infine, il trattamento dei vostri dati personali è possibile anche per soddisfare gli obblighi previsti da leggi e regolamenti, relativi ad esempio a sicurezza, dichiarazioni e reclami.

 

Diffusione dei dati personali

Ticket è un intermediario di viaggi e servizi e, per poter amministrare e fornire i prodotti e servizi prenotati o acquistati, dobbiamo condividere i vostri dati personali con tour operator e altri fornitori di servizi.

 

Poiché Ticket si occupa di intermediazione di viaggi in tutto il mondo, numerosi tour operator che forniscono i viaggi (ad esempio compagnie aeree, hotel, società di autonoleggio e fornitori di servizi nelle località di destinazione) si trovano al di fuori dell'area UE/SEE (Paesi membri dell'UE oltre a Norvegia, Islanda e Lichtenstein). Di conseguenza, i dati personali possono essere trasmessi a imprese presenti in questi Paesi per le finalità descritte sopra. 

 

Per poter condurre e sviluppare la nostra attività e per offrirvi servizi, offerte e comunicazioni migliori, utilizziamo diversi servizi IT, sistemi IT, soluzioni di comunicazione, sistemi di gestione di clienti e pratiche, strumenti di analisi e sondaggio, soluzioni di pagamento e partner che, in alcuni casi, conservano e trattano i dati personali.

 

Ticket può anche condividere i vostri dati personali con altre imprese di Ticket Leisure Travel Group AB nonché con un'organizzazione alla quale vendiamo o cediamo (oppure avviamo trattative di vendita o cessione) parte della nostra attività o dei nostri diritti o obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati con voi. In caso di cessione o vendita, l'organizzazione che riceve i vostri dati personali può utilizzarli nel rispetto della presente Politica di trattamento dei dati personali.

 

Se la legge lo impone o lo consente, possiamo condividere i dati personali con lo Stato o le autorità nella misura necessaria.

 

Tutte le trasmissioni sono finalizzate a raggiungere le finalità del trattamento dei vostri dati personali come descritto sopra. Adottiamo tutte le misure legali, tecniche e organizzative opportune per assicurare una gestione sicura dei vostri dati personali, con un livello di protezione adeguato in caso di trasmissione o condivisione con terzi. Qualora trasmettiamo dati personali al fornitore responsabile del trattamento, stipuliamo sempre i contratti necessari per assicurarci di mantenere il controllo di tali dati personali e che questi siano gestiti nel rispetto della legge e nella massima sicurezza dal nostro responsabile del trattamento.

 

Link ad altri siti web

I siti web di Ticket, le newsletter inviate tramite posta elettronica e altri servizi possono contenere link a siti web gestiti da altre imprese e organizzazioni che applicano le proprie politiche di trattamento dei dati personali. Le funzioni dei nostri siti web possono anche essere collegate a social media quali Facebook o Google, che applicano le proprie politiche di trattamento dei dati personali. Vi invitiamo a leggere attentamente le condizioni e la politica di trattamento dei dati personali prima di fornire dati personali nel sito web di un'altra organizzazione o impresa, in quanto Ticket non è responsabile delle modalità di trattamento dei dati personali forniti a queste organizzazioni.

 

Conservazione dei dati personali 

Ticket conserva i vostri dati personali solamente per il tempo necessario alla finalità del trattamento e nel rispetto della presente politica di trattamento dei dati personali.

 

Se avete fornito il consenso al marketing o siete soci del club clienti di Ticket, i vostri dati personali vengono conservati finché non revocate il consenso al marketing e/o non interrompete l'affiliazione al club clienti. Potete revocare il consenso al marketing in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione contenuto nel materiale di marketing che ricevete per posta elettronica o contattando le nostre agenzie di viaggio o l'assistenza clienti, e potete interrompere l'affiliazione al club clienti in qualsiasi momento contattando le nostre agenzie di viaggio o l'assistenza clienti.

 

Anche se non avete fornito il consenso al marketing o non siete soci del club clienti di Ticket, i dati personali da noi raccolti al momento della prenotazione saranno conservati per 3 (tre) anni dalla data dell'ultima prenotazione. Di conseguenza, se non effettuate nuove prenotazioni per tre anni, i vostri dati personali saranno cancellati dal nostro database clienti.

 

Se ci contattate telefonicamente, possiamo conservare i registri delle conversazioni ed eventuali registrazioni al massimo per 1 anno.

 

Se conserviamo i dati personali per soddisfare i requisiti legislativi, ad esempio la legge sulla contabilità, il periodo di conservazione dei dati dipende dai requisiti previsti dalla legge.

 

Gli stessi dati personali possono essere conservati in diversi posti per finalità diverse. Di conseguenza, un dato cancellato da un sistema nel quale non è più necessario, può essere ancora presente in un altro sistema nel quale viene conservato per una finalità diversa ed è ancora necessario.

 

Protezione dei vostri dati personali

Siamo perfettamente consapevoli di quanto sia importante proteggere e gestire i vostri dati personali. Adottiamo misure di sicurezza opportune per proteggere i vostri dati personali dalla perdita o dall'accesso non autorizzato, dall'utilizzo, dalla modifica o dalla cancellazione. Lavoriamo continuamente ”alla protezione dei dati fin dalla progettazione e alla protezione per impostazione predefinita”, valutiamo continuamente i rischi del trattamento dei dati personali e adottiamo le misure di sicurezza necessarie per ridurre i rischi. Formiamo regolarmente il nostro personale in materia di protezione dei dati e i nostri addetti sono tenuti a seguire istruzioni rigorose al fine di gestire i dati personali rispettando fedelmente la legislazione applicabile in materia di dati personali. Ticket ha nominato un responsabile della protezione dei dati che detiene la responsabilità generale della gestione dei dati personali all'interno del gruppo.

 

I vostri diritti

È responsabilità di Ticket trattare i vostri dati personali nel rispetto della legislazione applicabile. Su vostra richiesta o nostra iniziativa, possiamo modificare, cancellare o integrare i dati eventualmente errati, incompleti o ingannevoli. Inoltre, cancelliamo regolarmente i dati personali quando non abbiamo più diritto a proseguire il trattamento per scopi legittimi.

 

Avete diritto a richiedere l'integrazione, la correzione e in alcuni casi la cancellazione dei vostri dati personali. Inoltre, avete diritto a richiedere che il trattamento dei vostri dati personali sia limitato a determinate finalità e avete altresì diritto a opporvi al trattamento (ad esempio se dubitate che i dati personali siano corretti o che il trattamento sia legale).

 

Avete anche diritto a ricevere gratuitamente da Ticket un estratto del registro, presentando una richiesta scritta e firmata, per verificare fra l'altro quali dei vostri dati personali sono presenti nei registri, le finalità del trattamento e a quali destinatari sono stati forniti o saranno forniti i dati.

 

Se non desiderate che Ticket tratti i vostri dati personali, ad esempio, per il direct mailing, avete diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento cancellandovi tramite il materiale di marketing che ricevete per posta elettronica o contattandoci. Alla ricezione della revoca, interromperemo il trattamento dei dati personali per la finalità per la quale avevate fornito il vostro consenso.


Contatti, reclami ecc.
Ticket ha nominato un responsabile della protezione dei dati che ha, fra l'altro, il compito di verificare che il trattamento dei vostri dati personali da parte di Ticket sia effettuato nel rispetto della legislazione applicabile. Non esitate a contattare il responsabile della protezione dei dati all'indirizzo gdpr@ticket.seper qualsiasi domanda o commento in merito alla presente politica di trattamento dei dati personali o alle nostre modalità di raccolta, conservazione e utilizzo dei vostri dati personali. 

 

Se ritenete che noi o un'altra impresa trattiamo i vostri dati personali in contrasto con la legislazione vigente in materia di protezione dei dati, potete rivolgervi all'Autorità di protezione dei dati svedese

 

Per richiedere un estratto del registro di Ticket, contattate il nostro responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo:

 

Ticket Privatresor AB

Att: GDPR

Box 151

SE-131 08 Nacka

Svezia

 

Dovete inviare la domanda in forma scritta firmata in originale insieme a una copia della vostra carta d'identità valida.

 

Modifiche della presente politica di trattamento dei dati personali

Di tanto in tanto possiamo apportare modifiche alla nostra politica di trattamento dei dati personali. In caso di modifiche sostanziali, provvederemo a comunicarvele con un preavviso ragionevole ai sensi della legge vigente. Inoltre, pubblicheremo una politica aggiornata sul nostro sito web. La politica aggiornata riporterà una data e un numero di versione diversi. Vi invitiamo a visitare regolarmente il nostro sito web per mantenervi sempre aggiornati.

 

Versione 1.0, aggiornata 2018-05-22